INFORMAZIONI GENERALI

Tutte le proprietà sono state visitate e controllate prima di essere inserite nel programma Agrilife.

Queste “case di vacanza” sono normalmente attrezzate per soddisfare esigenze di soggiorni brevi, sono diverse tra di loro per la posizione, il tipo di arredamento e i servizi offerti,  e variano da case molto semplici a residenze eleganti.

Le cucine e gli angoli cottura hanno tutti un piano per cucinare a gas (viene indicato se ci sono piastre elettriche), un lavello e un frigorifero.

Viene segnalata nella descrizione interna della casa la presenza di: lavatrice, lavastoviglie, congelatore, forno, forno a microonde, tv, tv satellitare, dvd, impianto stereo/cd.

I piccoli elettrodomestici non sono invece segnalati e sono presenti solo in alcune proprietà a discrezione del proprietario.

E´ vietato spostare i mobili e smontare le tende, ove presenti.

 

PISCINE

Le dimensioni, la profondità, il tipo di trattamento dell´acqua (cloro o sale) e la data di apertura delle piscine  sono indicate nelle singole descrizioni delle proprietà.

L’uso della piscina al di fuori di queste date deve essere richiesta prima della conferma della prenotazione e concordata l’eventuale differenza di prezzo.

Il proprietario o una persona di sua fiducia provvederanno alla pulizia della piscina: i giorni e gli orari saranno comunicati ai clienti il giorno dell’arrivo.

E´ severamente  vietato l´ingresso in piscina :

a persone non autorizzate e non registrate,

a tutti i tipi di animali.

GIARDINO

Le proprietà vengono preparate all’inizio della stagione ma i giardini hanno bisogno di una manutenzione continua nel corso dell’anno.

Il proprietario o una persona di  sua fiducia hanno  libero accesso alla  proprietà per fare lavori di giardinaggio anche durante il soggiorno dei clienti.

Gli orari e i giorni in cui si svolgono tali attività saranno comunicati ai clienti il giorno dell’arrivo.

 

BIANCHERIA 

In ogni proprietà viene fornita la biancheria da letto, da bagno (3 pezzi  a persona) e da cucina.

Il cambio biancheria è settimanale, in genere il sabato mattina.

I proprietari non cambiano i letti: forniscono soltanto  la biancheria pulita e ritirano quella utilizzata.

E’ specificato nella descrizione della proprietà se vengono forniti teli per la piscina, se il costo è incluso nel prezzo o se possono essere noleggiati.

 

DIMENSIONI DEI LETTI

CAMERA MATRIMONIALE  significa camera con un letto largo da 170 a 190cm .

CAMERA DOPPIA significa una camera con due letti singoli  larghi da 80 a 90 cm ognuno.

E’ segnalato nella descrizione se i letti non sono avvicinabili.

LETTO ALLA FRANCESE significa camera con un letto largo  da 120 a 140 cm.

 

CULLE / LETTINI/SEGGIOLONI

La presenza di culle, lettini e seggioloni  per bambini è indicata nella descrizione della proprietà.

I clienti devono comunque  richiederli alla conferma della prenotazione.

 

ELETTRICITA’

In Italia il voltaggio è di 220 volts e il costo della luce è più alto che in altri paesi.

Pertanto, nelle proprietà dove il costo della luce è un extra da pagare in loco, suggeriamo ai clienti di controllare i contatori e i  loro consumi durante il soggiorno.

Per il tipo di voltaggio in uso in molte proprietà non è possibile utilizzare più elettrodomestici insieme (es. forno+lavatrice) perché il sistema elettrico di sicurezza salta.

NELLE PROPRIETA´ IN CUI IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA E´ INCLUSO NELLA TARIFFA E´ ASSOLUTAMENTE VIETATO  RICARICARE AUTO ELETTRICHE, GENERATORI....

 

ACQUA

Il consumo di acqua è incluso nel prezzo.

In estate in Italia si raggiungono facilmente alte  temperature e per questo è possibile che la fornitura di acqua venga interrotta  dalle società fornitrici in alcune ore del giorno o della notte.

Molte proprietà hanno anche depositi o pozzi privati: in ogni caso i clienti devono fare un uso accorto dell’acqua per evitare problemi durante il loro soggiorno, in particolare in esdtate e nei periodi di siccità.

 

RISCALDAMENTO E LEGNA

La legna per i camini e i  barbecue  debbono essere pagati dai clienti in loco e a consumo.

Si ricorda che in Italia l’accensione del riscaldamento è permessa dalla legge soltanto in determinati periodi stabiliti dai singoli Comuni (in genere da metà Ottobre a fine Aprile).

 

BARBECUE

In molte proprietà è disponibile un barbecue , che può essere fisso o mobile e di diverse dimensioni.

Non viene fornito il carbone per il barbecue: si può acquistare al supermercato.

Per motivi di sicurezza, in periodi particolarmente caldi e aridi, è possibile che le autorità locali vietino l’uso di barbecue all’esterno. In questo caso i clienti saranno informati subito e sarà proibito usare il barbecue.

Qualora i clienti usassero comunque  il barbecue quando è proibito, pagheranno l´eventuale multa applicata dalle autorità locali in caso di controlli.

Agrilife e i proprietari non sono responsabili per questo e i clienti non hanno diritto a  chiedere rimborsi in merito.

 

ARIA CONDIZIONATA E ZANZARIERE

L’impianto di aria condizionata e le zanzariere, se presenti, sono segnalati nella descrizione delle proprietà.

poichè in molte proprietà il consumo di elettricità è da pagare in loco, si suggerisce ai clienti di fare attenzione

a non lasciare finestre aperte e condizionatori accesi, così da evitare elevati consumi.

 

PULIZIA

Gli alloggi vengono consegnati puliti ed in ordine all’arrivo dei clienti.

In alcune proprietà è previsto il pagamento in loco della pulizia finale, a volte  anche con importi minimi (date le dimensioni della casa): tali importi saranno trattenuti dalla cauzione.

Eventuali pulizie infrasettimanali,  servizio di lavanderia o stireria, sono da richiedere al momento della prenotazione e con tariffe da concordare e dovranno essere pagati in loco.

 

RIFIUTI

E´ vietato lasciare rifiuti in genere sia in casa che in giardino, sia durante il soggiorno che alla partenza.

All´arrivo i proprietari indicheranno ai clienti i punti di raccolta e le modalità di smaltimento dei rifiuti.

 

ANIMALI

Le proprietà che accettano animali ne ammettono MAX 1 a soggiorno e deve essere indicato alla conferma della prenotazione.

Sul sito è chiaramente specificato in quali proprietà  NON  si accettano animali  e quelle in cui  si accettano solo di piccola taglia  e su richiesta.

Nelle proprietà che accettano la presenza di animali  viene richiesta  al cliente, alla partenza, una pulizia supplementare obbligatoria di euro 20,00 per animale.

Al momento della prenotazione il cliente che porta animali deve chiaramente specificarne il numero, la razza e

le dimensioni.

E´ severamente vietato introdurre animali  in genere in piscina .

E´  vietato far dormire o sedere animali sui/nei letti, divani e sedie.

 

RUMORI DELLA CAMPAGNA

Fare una vacanza in campagna, lontano dalle città e dal traffico, non vuol dire avere la garanzia di un assoluto silenzio.

Molte delle nostre proprietà sono vicine o a piccoli borghi o a campi coltivati: è possibile che dalla proprietà si possano sentire rumori connessi alle attività agricole nei campi oppure agli animali che vivono nelle aziende vicine.

Anche le campane delle chiese  nei borghi possono suonare a orari diversi. Nelle descrizioni  delle nostre proprietà sono segnalati i campanili soltanto se confinanti con la casa in affitto.

 

STRADE DI ACCESSO

La maggior parte delle proprietà in Umbria è raggiungibile da strade di campagna non asfaltate le cui condizioni possono variare sia in caso di pioggia abbondante che dal passaggio di mezzi agricoli.

Nella descrizione è specificato se per raggiungere la proprietà c’è una strada di campagna  con particolari caratteristiche e la sua lunghezza.

Poiché molte delle strade di accesso ai casali  sono  strade pubbliche, i proprietari garantiscono la manutenzione delle strade solo all’interno della loro  proprietà.

Agrilife non è  responsabile  per eventuali danni causati ai clienti e ai loro veicoli  dalle strade di campagna.

 

USO DI INTERNET

Alcune proprietà hanno la connessione internet e il servizio a volte è incluso nella tariffa, a volte è da pagare extra.

L´uso di internet è facoltativo. Nelle proprietà in cui si paga extra, i clienti devono richiederne l´uso e la password all´arrivo. Il relativo importo settimanale sarà detratto dal deposito cauzionale alla partenza.

Non viene garantita la velocità del servizio internet: di solito la connessione è abbastanza veloce per controllare le e-mail, usare whatsapp e navigare; non è spesso così veloce invece per scaricare video e film.

Non è possibile accedere a programmi a pagamento.

Se i clienti vogliono avere una connessione veloce per lavorare durante la loro vacanza, suggeriamo di raggiungere un internet point professionale.

In caso di problemi con la connessione internet i clienti devono contattare tempestivamente il proprietario.

Non si accettano lamentele riguardo la connessione internet alla partenza del cliente.

Tutti gli adulti sono personalmente responsabili per un uso corretto di internet (soprattutto per i minori di 18 anni) ed è vietata la navigazione su siti pedopornografici, di terrorismo, lotterie e siti pericolosi in genere.

 

MAPPE STRADALI  E SISTEMI SATELLITARI

Per facilitare l’arrivo dei clienti, Agrilife ha predisposto,  per ogni alloggio prenotato, una mappa stradale scritta dettagliata che deve essere seguita attentamente e su cui è riportato un numero di emergenza  (attivo solo  il sabato  9.00-12.00 e 15.00-20.00)  da contattare in caso di necessità.

Qualora i clienti volessero invece utilizzare dei sistemi satellitari,  Agrilife non garantisce l’assistenza per raggiungere la proprietà , dato che tali sistemi devono essere regolarmente aggiornati e spesso non segnalano piccole località e strade di campagna e i clienti si perdono facilmente.

 

OFFERTE SPECIALI

Nella descrizione delle singole proprietà è indicato se c´è un´offerta speciale, il periodo di validità,  il numero massimo di persone che ne possono usufruire e  se la casa è utilizzabile parzialmente o per intero.

I costi extra da pagare in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.

 

LAST MINUTE

Le tariffe last minute sono valide a partire dalla data di pubblicazione e solo per i periodi ancora disponibili.

Non sono applicabili a periodi già prenotati e non sono cumulabili con altre offerte speciali e sconti già presenti sul sito.

I costi extra da pagara in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.

 

SOGGIORNI BREVI

Le tariffe per i soggiorni brevi sono valide a partire dalla data di pubblicazione e solo per le proprietà e i periodi indicati.

I costi extra da pagare in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.

 

TASSA DI SOGGIORNO

La normativa Italiana prevede l´applicazione, da parte dei singoli Comuni, di una tassa di soggiorno a tutti gli ospiti che vengono nel nostro paese.

Non tutti i Comuni la richiedono e  quelli che lo hanno fatto applicano importi giornalieri diversi tra loro secondo il tipo di sistemazione e di autorizzazione. 

Il prezzo varia da 0,50 cent a euro 5,00 a notte a persona.  di solito i minori di 12 anni e i disabili  non la pagano.

La tassa viene applicata entro i primi 7 giorni di soggiorno e deve essere pagata in loco al proprietario IN CONTANTI.