Tutte le proprietà sono state visitate e controllate prima di essere inserite nel programma Agrilife.
Queste “case di vacanza” sono normalmente attrezzate per soddisfare esigenze di soggiorni brevi, sono diverse tra di loro per la posizione, il tipo di arredamento e i servizi offerti, e variano da case molto semplici a residenze eleganti.
Le cucine e gli angoli cottura hanno tutti un piano per cucinare a gas (viene indicato se ci sono piastre elettriche), un lavello e un frigorifero.
Viene segnalata nella descrizione interna della casa la presenza di: lavatrice, lavastoviglie, congelatore, forno, forno a microonde, tv, tv satellitare, dvd, impianto stereo/cd.
I piccoli elettrodomestici non sono invece segnalati e sono presenti solo in alcune proprietà a discrezione del proprietario.
E´ vietato spostare i mobili e smontare le tende, ove presenti.
PISCINE
Le dimensioni, la profondità, il tipo di trattamento dell´acqua (cloro o sale) e la data di apertura delle piscine sono indicate nelle singole descrizioni delle proprietà.
L’uso della piscina al di fuori di queste date deve essere richiesta prima della conferma della prenotazione e concordata l’eventuale differenza di prezzo.
Il proprietario o una persona di sua fiducia provvederanno alla pulizia della piscina: i giorni e gli orari saranno comunicati ai clienti il giorno dell’arrivo.
E´ severamente vietato l´ingresso in piscina :
a persone non autorizzate e non registrate,
a tutti i tipi di animali.
GIARDINO
Le proprietà vengono preparate all’inizio della stagione ma i giardini hanno bisogno di una manutenzione continua nel corso dell’anno.
Il proprietario o una persona di sua fiducia hanno libero accesso alla proprietà per fare lavori di giardinaggio anche durante il soggiorno dei clienti.
Gli orari e i giorni in cui si svolgono tali attività saranno comunicati ai clienti il giorno dell’arrivo.
BIANCHERIA
In ogni proprietà viene fornita la biancheria da letto, da bagno (3 pezzi a persona) e da cucina.
Il cambio biancheria è settimanale, in genere il sabato mattina.
I proprietari non cambiano i letti: forniscono soltanto la biancheria pulita e ritirano quella utilizzata.
E’ specificato nella descrizione della proprietà se vengono forniti teli per la piscina, se il costo è incluso nel prezzo o se possono essere noleggiati.
DIMENSIONI DEI LETTI
CAMERA MATRIMONIALE significa camera con un letto largo da 170 a 190cm .
CAMERA DOPPIA significa una camera con due letti singoli larghi da 80 a 90 cm ognuno.
E’ segnalato nella descrizione se i letti non sono avvicinabili.
LETTO ALLA FRANCESE significa camera con un letto largo da 120 a 140 cm.
CULLE / LETTINI/SEGGIOLONI
La presenza di culle, lettini e seggioloni per bambini è indicata nella descrizione della proprietà.
I clienti devono comunque richiederli alla conferma della prenotazione.
ELETTRICITA’
In Italia il voltaggio è di 220 volts e il costo della luce è più alto che in altri paesi.
Pertanto, nelle proprietà dove il costo della luce è un extra da pagare in loco, suggeriamo ai clienti di controllare i contatori e i loro consumi durante il soggiorno.
Per il tipo di voltaggio in uso in molte proprietà non è possibile utilizzare più elettrodomestici insieme (es. forno+lavatrice) perché il sistema elettrico di sicurezza salta.
NELLE PROPRIETA´ IN CUI IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA E´ INCLUSO NELLA TARIFFA E´ ASSOLUTAMENTE VIETATO RICARICARE AUTO ELETTRICHE, GENERATORI....
ACQUA
Il consumo di acqua è incluso nel prezzo.
In estate in Italia si raggiungono facilmente alte temperature e per questo è possibile che la fornitura di acqua venga interrotta dalle società fornitrici in alcune ore del giorno o della notte.
Molte proprietà hanno anche depositi o pozzi privati: in ogni caso i clienti devono fare un uso accorto dell’acqua per evitare problemi durante il loro soggiorno, in particolare in esdtate e nei periodi di siccità.
RISCALDAMENTO E LEGNA
La legna per i camini e i barbecue debbono essere pagati dai clienti in loco e a consumo.
Si ricorda che in Italia l’accensione del riscaldamento è permessa dalla legge soltanto in determinati periodi stabiliti dai singoli Comuni (in genere da metà Ottobre a fine Aprile).
BARBECUE
In molte proprietà è disponibile un barbecue , che può essere fisso o mobile e di diverse dimensioni.
Non viene fornito il carbone per il barbecue: si può acquistare al supermercato.
Per motivi di sicurezza, in periodi particolarmente caldi e aridi, è possibile che le autorità locali vietino l’uso di barbecue all’esterno. In questo caso i clienti saranno informati subito e sarà proibito usare il barbecue.
Qualora i clienti usassero comunque il barbecue quando è proibito, pagheranno l´eventuale multa applicata dalle autorità locali in caso di controlli.
Agrilife e i proprietari non sono responsabili per questo e i clienti non hanno diritto a chiedere rimborsi in merito.
ARIA CONDIZIONATA E ZANZARIERE
L’impianto di aria condizionata e le zanzariere, se presenti, sono segnalati nella descrizione delle proprietà.
poichè in molte proprietà il consumo di elettricità è da pagare in loco, si suggerisce ai clienti di fare attenzione
a non lasciare finestre aperte e condizionatori accesi, così da evitare elevati consumi.
PULIZIA
Gli alloggi vengono consegnati puliti ed in ordine all’arrivo dei clienti.
In alcune proprietà è previsto il pagamento in loco della pulizia finale, a volte anche con importi minimi (date le dimensioni della casa): tali importi saranno trattenuti dalla cauzione.
Eventuali pulizie infrasettimanali, servizio di lavanderia o stireria, sono da richiedere al momento della prenotazione e con tariffe da concordare e dovranno essere pagati in loco.
RIFIUTI
E´ vietato lasciare rifiuti in genere sia in casa che in giardino, sia durante il soggiorno che alla partenza.
All´arrivo i proprietari indicheranno ai clienti i punti di raccolta e le modalità di smaltimento dei rifiuti.
ANIMALI
Le proprietà che accettano animali ne ammettono MAX 1 a soggiorno e deve essere indicato alla conferma della prenotazione.
Sul sito è chiaramente specificato in quali proprietà NON si accettano animali e quelle in cui si accettano solo di piccola taglia e su richiesta.
Nelle proprietà che accettano la presenza di animali viene richiesta al cliente, alla partenza, una pulizia supplementare obbligatoria di euro 20,00 per animale.
Al momento della prenotazione il cliente che porta animali deve chiaramente specificarne il numero, la razza e
le dimensioni.
E´ severamente vietato introdurre animali in genere in piscina .
E´ vietato far dormire o sedere animali sui/nei letti, divani e sedie.
RUMORI DELLA CAMPAGNA
Fare una vacanza in campagna, lontano dalle città e dal traffico, non vuol dire avere la garanzia di un assoluto silenzio.
Molte delle nostre proprietà sono vicine o a piccoli borghi o a campi coltivati: è possibile che dalla proprietà si possano sentire rumori connessi alle attività agricole nei campi oppure agli animali che vivono nelle aziende vicine.
Anche le campane delle chiese nei borghi possono suonare a orari diversi. Nelle descrizioni delle nostre proprietà sono segnalati i campanili soltanto se confinanti con la casa in affitto.
STRADE DI ACCESSO
La maggior parte delle proprietà in Umbria è raggiungibile da strade di campagna non asfaltate le cui condizioni possono variare sia in caso di pioggia abbondante che dal passaggio di mezzi agricoli.
Nella descrizione è specificato se per raggiungere la proprietà c’è una strada di campagna con particolari caratteristiche e la sua lunghezza.
Poiché molte delle strade di accesso ai casali sono strade pubbliche, i proprietari garantiscono la manutenzione delle strade solo all’interno della loro proprietà.
Agrilife non è responsabile per eventuali danni causati ai clienti e ai loro veicoli dalle strade di campagna.
USO DI INTERNET
Alcune proprietà hanno la connessione internet e il servizio a volte è incluso nella tariffa, a volte è da pagare extra.
L´uso di internet è facoltativo. Nelle proprietà in cui si paga extra, i clienti devono richiederne l´uso e la password all´arrivo. Il relativo importo settimanale sarà detratto dal deposito cauzionale alla partenza.
Non viene garantita la velocità del servizio internet: di solito la connessione è abbastanza veloce per controllare le e-mail, usare whatsapp e navigare; non è spesso così veloce invece per scaricare video e film.
Non è possibile accedere a programmi a pagamento.
Se i clienti vogliono avere una connessione veloce per lavorare durante la loro vacanza, suggeriamo di raggiungere un internet point professionale.
In caso di problemi con la connessione internet i clienti devono contattare tempestivamente il proprietario.
Non si accettano lamentele riguardo la connessione internet alla partenza del cliente.
Tutti gli adulti sono personalmente responsabili per un uso corretto di internet (soprattutto per i minori di 18 anni) ed è vietata la navigazione su siti pedopornografici, di terrorismo, lotterie e siti pericolosi in genere.
MAPPE STRADALI E SISTEMI SATELLITARI
Per facilitare l’arrivo dei clienti, Agrilife ha predisposto, per ogni alloggio prenotato, una mappa stradale scritta dettagliata che deve essere seguita attentamente e su cui è riportato un numero di emergenza (attivo solo il sabato 9.00-12.00 e 15.00-20.00) da contattare in caso di necessità.
Qualora i clienti volessero invece utilizzare dei sistemi satellitari, Agrilife non garantisce l’assistenza per raggiungere la proprietà , dato che tali sistemi devono essere regolarmente aggiornati e spesso non segnalano piccole località e strade di campagna e i clienti si perdono facilmente.
OFFERTE SPECIALI
Nella descrizione delle singole proprietà è indicato se c´è un´offerta speciale, il periodo di validità, il numero massimo di persone che ne possono usufruire e se la casa è utilizzabile parzialmente o per intero.
I costi extra da pagare in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.
LAST MINUTE
Le tariffe last minute sono valide a partire dalla data di pubblicazione e solo per i periodi ancora disponibili.
Non sono applicabili a periodi già prenotati e non sono cumulabili con altre offerte speciali e sconti già presenti sul sito.
I costi extra da pagara in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.
SOGGIORNI BREVI
Le tariffe per i soggiorni brevi sono valide a partire dalla data di pubblicazione e solo per le proprietà e i periodi indicati.
I costi extra da pagare in loco sono indicati in ogni offerta. Il riscaldamento non è mai incluso.
TASSA DI SOGGIORNO
La normativa Italiana prevede l´applicazione, da parte dei singoli Comuni, di una tassa di soggiorno a tutti gli ospiti che vengono nel nostro paese.
Non tutti i Comuni la richiedono e quelli che lo hanno fatto applicano importi giornalieri diversi tra loro secondo il tipo di sistemazione e di autorizzazione.
Il prezzo varia da 0,50 cent a euro 5,00 a notte a persona. di solito i minori di 12 anni e i disabili non la pagano.
La tassa viene applicata entro i primi 7 giorni di soggiorno e deve essere pagata in loco al proprietario IN CONTANTI.