Nella tradizione culinaria umbra la settimana che precede la Pasqua e solitamente il giovedì o il venerdì santo alla fine del digiuno della Quaresima, si prepara la tipica "torta di Pasqua" al formaggio, in origine cotta in stampi di coccio a forma di vaso, oggi in alluminio.
La sua ricetta è molto antica e in Umbria ha ottenuto anche il riconoscimento P.A.T. (prodotto artigianale tradizionale) che ne definisce l´originalità.
"Fare le torte" è un rito che si ripete ogni anno in molte famiglie umbre. Significa anche stare insieme per preparare questa prelibatezza: rompere le uova, tagliare a pezzi e grattugiare i formaggi, impastare a mano tutti gli ingredienti, controllare attentamente la lievitazione e poi la cottura.
Finalmente, la mattina di Pasqua, per tradizione, si prepara la prima colazione con i cibi fatti benedire il venerdì santo: la torta al formaggio, le uova sode e il capocollo; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, anch´esso benedetto.
Se rimane un pò di torta al formaggio, sarà molto gradita anche per il pic-nic di Pasquetta!!
RICETTA
700 gr. di farina
180 ml. di latte
50 ml. di olio di oliva
25 gr. di burro fuso
4 uova
40 gr. di lievito di birra
sale q.b.
100 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di groviera a pezzi
75 gr. di pecorino romano grattugiato
Fare una fontana e aggiungere le uova, il sale, i formaggi grattugiati, l´olio e il burro. Stiepidire il lievito con il latte e unitelo agli altri ingredienti, poi unite la groviera tagliata a pezzi e gli altri formaggi grattugiati.
Mettete l´impasto fino alla metà di una teglia alta e unta con un pò di burro. Farla lievitare per almeno un´ora: quando la torta è raddoppiata di volume è pronta per la cottura.
Infornare e cuocere per circa 40 minuti a 180°.
Sfornare la torta, toglierla subito dalla teglia e farla raffreddare.
#UMBRIA | #ricette umbre | #prodotti tipici umbri | #cucina umbra | #Perugia |